Aggiornamenti GesAp settembre 2016

In-the-news-iconImportanti aggiornamenti previsti a settembre 2016!

  • supporto tavolette grafiche WACOM per l’acquisizione della firma digitale (accetazione privacy, ecc.)
  • attivazione invio dati al sistema TS (tessera sanitaria)

 

Da questo aggiornamento  GesAp può gestire documenti firmati digitalmente mediante dispositivi WACOM. Queste permette la dematerializzazione di tutta la documentazione cartacea inerente alla privacy ovvero di tutti quei documenti che necessitano della firma del paziente.

Sempre da questa versione GesAp può generare i dati da inviare al sistema TS, ovvero i dati delle fatture immesse ai pazienti ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. E’ gestita anche l’opposizione del paziente all’invio dei dati al sistema TS. I dati generati possono essere inviati direttamente mediante un modulo apposito acquistabile separatamente oppure caricabili manualmente dopo l’autenticazione sul portale TS da parte del soggetto emittente.

Inoltre con l’aggiornamento di settembre 2016 vengono introdotti alcuni parametri nuovi nella fatturazione, tra cui la DATA PAGAMENTO per ottemperare meglio alla possibilità di invio al sistema TS e la TIPOLOGIA PAGAMENTO, fin’ora non presenti ma richiesti da più utenti. L’aggiornamento automatico che esegue l’inserimento di questi parametri nell’archivio dati esistente li valorizza secondo il seguente criterio: se è presente nei pagamenti del paziente un pagamento relativo alla fattura in oggetto allora la data del pagamento in fattura è impostata alla data del pagamento in Pagamenti del Paziente. Per il TIPO PAGAMENTO l’unico tentativo, richiesto al momento dell’aggiornamento database, è quello di discriminare la dicitura “POS” nella nota del pagamento del paziente relativa alla fattura emessa e impostare il TIPO PAGAMENTO di conseguenza, ovvero impostare a “POS” se trovato in nota dei pagamenti, “CONTANTE” in caso contrario. Sarà compito dell’utente eventualmente compilarli successivamente in modo adeguato.

Per l’esportazione al sistema TS valgono le seguenti possibilità a seconda che sia presente o no la data del pagamento:

  1. la fattura si ritiene pagata comunque con data pagamento coincidente con la data di emissione ovvero si assume che tutte le fatture sono saldate al momento dell’emissione, anche senza data del pagamento e pertanto inviate al sistema TS
  2. la fattura si ritiene pagata solo in presenza di data pagamento valida, pertanto in mancanza di questa la fattura si ritiene non incassata e pertanto non inviata al sistema TS

La scelta è effettuata prima di ogni creazione del file di esportazione. Ovviamente la coerenza di questi dati è compito dell’utente che dovrà stabilire una strategia di gestione.